Roma, Via Clelia Bertini Attilj 34D
+39 06 86895845
info@coworktalenti.it

Chi siamo

CoworkTalenti è un modello innovativo di studio profesionale

L’idea alla base di CoworkTalenti è di applicare una metodologia lavorativa, comunemente detta coworking, all’organizzazione tradizionale di uno studio professionale ed ottenere un nuovo modello organizativo che prevede l’integrazione di competenze professionali diverse tra liberi professionisti che intendono, per definiti periodi di tempo, avvalersi delle strutture e delle tecnologie disponibili per condividere la propria attività professionale e interagire con altri professionisti, in un ambiente di lavoro condiviso.

Oggi, grazie all’evoluzione dei sistemi di condivisione delle informazioni è possibile organizzare la propria attività professionale in modo totalmente flessibile rispetto alla necessità di allestire uno studio professionale individuale. CoworkTalenti offre una struttura organizzativa concepita per i professionisti che cercano un’alternativa al lavoro da casa e la disponibilità di un ambiente professionale dove condividere la propria esperienza lavorativa con altri liberi professionisti.

Lo smart working, quale modalità di lavoro, e il coworking, quale modello organizzativo, offrono una combinazione di elementi che rende possibile evolvere il modello tradizionale di studio professionale e rilanciarlo verso nuove e diversificate opportunità per il professionista che intende trasformare la propria attività dalla forma individuale alla forma aggregata.

CoworkTalenti è il primo Coworking a Roma a coniugare le caratteristiche tradizionali di uno studio professionale associato con la versatilità d’uso di uno spazio coworking, aperto a tutte le categorie di lavoratori autonomi freelance.

CoworkTalenti ospita oggi professionisti abilitati alla consulenza aziendale, alle traduzioni giurate, all’architettura, all’ingegneria e al giornalismo. Ed è aperto a tutte le forme di collaborazione con imprenditori e commercianti per la personalizzazione di servizi di consulenza e di rappresentanza. Presso CoworkTalenti i professionisti possono disporre di postazioni di lavoroufficisala riunioni, e di tutti i servizi per l’attività professionale, senza sostenere direttamente i costi fissi di utenze, canoni e contratti di locazione o di associazione in partecipazione con altri professionisti.

CoworkTalenti è un marchio registrato di Studio Pomponi Srl – P.Iva 03994141004 – Sede in Piazza Antonio Baldini, 33 – 00141 Roma.

Vantaggi economici

In termini economici, il coworking è in grado di generare un vantaggio competitivo per il professionista quale maggior valore aggiunto prodotto dall’interazione professionale, in conseguenza del cosiddetto “effetto sostituzione” del costo delle singole utenze (affitto, condominio, riscaldamento, energia elettrica, telefono e internet, pulizie e forniture) con un canone fisso, periodico, stabilito da un contratto.

Il contratto di coworking

Il contratto di coworking è composto da elementi tipici del contratto di locazione e dell’appalto di servizi e si configura nella forma di contratto atipico, a titolo oneroso, di concessione d’uso di postazioni di lavoro e servizi aggregati in condivisione, tra un concedente e un utilizzatore.

Il concedente è la persona fisica o la società, proprietaria o locataria di un immobile ad uso commerciale, che mette a disposizione un ambiente di lavoro organizzato per l’attività professionale ed è intestataria dei contratti di fornitura di servizi e utenze, di cui sostiene i costi.

L’utilizzatore è la persona fisica che, a fronte di un canone periodico da corrispondere al concedente, fruisce di una o più postazioni di lavoro, a tempo pieno o part-time, alle condizioni pattuite nel contratto di concessione d’uso.

Tutti i professionisti che entrano a far parte di CoworkTalenti sottoscrivono un contratto di durata predeterminata che regolamenta la permanenza presso la struttura, descrivendone i servizi e le modalità di svolgimento dell’attività professionale, in piena autonomia tra le parti.