Roma, Via Clelia Bertini Attilj 34D
+39 06 86895845
info@coworktalenti.it

Voglia di vacanze in barca? Scegli online e condividila con nuovi amici!

Voglia di vacanze in barca? Scegli online e condividila con nuovi amici!

Il mare, il sole, il senso di libertà, i tramonti al largo: le vacanze in barca hanno un sapore unico, per gli amanti della vela e della vita all’aria aperta. Se poi è possibile sceglierle e prenotarle online, condividendole con nuovi amici, i presupposti per una vacanza indimenticabile ci sono tutti. E’ quello che è possibile fare da qualche anno, grazie a una serie di piattaforme che permettono di condividere non solo i costi ma anche una tra le esperienze più belle per gli amanti del mare: quella delle vacanze in barca.

In questo senso, la piattaforma più celebre e utilizzata è sicuramente Sailsquare, che da quasi cinque anni aggrega una community di decine di migliaia di amanti delle vacanze in barca, dando loro la possibilità di incontrarsi e organizzare in autonomia il proprio viaggio. Si va dagli utenti che si limitano a richiedere un’imbarcazione a noleggio, a quelli che cercano compagni di viaggio- e spese- per un itinerario già programmato, a quelli che invece amano le vacanze in barca e cercano nuovi amici con cui condividerle, e scelgono così di aggregarsi a viaggi già organizzati.

Molto made in Italy, anche per la scelta molto limitata dei porti in cui può essere utilizzato il servizio- tutti tra Liguria e Toscana- è invece la proposta di MedBoat, che permette agli appassionati delle vacanze in barca di soddisfare- almeno in modo ideale- anche il desiderio di essere proprietari di una barca. Grazie a una formula membership, che da’ diritto al socio di utilizzare la stessa imbarcazione per un totale di 90 giorni durante l’anno, da decidere in base alle disponibilità sempre aggiornate sul sito. Il team di MedBoat si occuperà di tutto (carburante, rifornimento della cambusa, pulizie e manutenzione del motore): il cliente dovrà solo occuparsi di arrivare al porto e salpare per la propria vacanza, con una barca che- almeno nel periodo di noleggio- sarà totalmente ed esclusivamente sua.

E prima di chiudere le valigie, un occhio anche alle prossime vacanze in barca, che potranno essere ancora più semplici da organizzare: grazie a Yoyot, già definita “il Trivago delle vacanze in barca”. Nata da un’idea di Guglielmo La Via e del suo team durante la terza edizione del programma di pre-accelerazione Lean Startup Program- organizzato dalla open innovation community Peekaboo-, Yoyot aggrega tutti i risultati disponibili sulle piattaforme online in base ai parametri scelti e li mette a confronto. Proprio come già avviene per stanze d’albergo o biglietti aerei. Al momento è accessibile solo una landing page, ma i founder promettono che da settembre il servizio sarà attivo a tutti gli effetti: vale la pena tenerlo a mente, per la prossima partenza.

 

Per chi (ancora) non può partire:

DayBreakHotels: la mini vacanza cittadina nei luxury hotel

DayBreakHotels: la mini vacanza cittadina nei luxury hotel